• amicizia
  • spirito di squadra
  • lealtà
  • impegno
  • etica sportiva

2° INTERREGIONALE GRAN PREMIO GIOVANISSIMI SPADA E SCIABOLA

Collecchio (PR), 18/19 gennaio 2014

Un fine settimana da ricordare, il Petrarca alla Seconda Prova Interregionale di Sciabola e Spada ha vinto il medagliere con 5 Medaglie d’Oro, 1 d’Argento e 4 di Bronzo.
Ben 5 titoli su 6 in palio per la Sciabola, praticamente, per quanto riguarda quest’Arma, tutto il Nord Est parla solo Petrarca. Grande soddisfazione per i Maestri accompagnatori Cosimo Melanotte, Stefano Di Muro e Stefano Stella, i loro atleti hanno dominato salendo su tutti i podi in palio, non potevano fare meglio per ripagarli di tutto il lavoro fatto in questi mesi. La loro è proprio la sciabola vincente, quella che viene dalla Grande Scuola d’origine del Petrarca, quella del Maestro Zub e che continua per mano dei suoi allievi, come tradizione vuole. Un meraviglioso momento che darà  sicuramente motivazioni per lungo tempo, un gran trionfo proprio da gustare nei prossimi giorni. Finita la gara, però si sta già  pensando ai prossimi appuntamenti, “da lunedì si ricomincia sempre con la massima concentrazione (dice il Maestro Melanotte responsabile della Sciabola e Coordinatore della Sala) il nostro obiettivo finale della stagione rimane sempre Riccione a Maggio, ai Campionati Italiani, è quello il momento che conta!!!”. Parole che fanno ben intendere che i risultati non arrivano per caso e si raggiungono preparandoli per tempo, bisogna sempre cercarseli, un duro lavoro di settimana in settimana a tutti i livelli.
L’elenco dei risultati:
SPADA
CATEGORIA ACCORPATA RAGAZZE /ALLIEVE
Prime gare per VALENTINA SORGI e FRANCESCA BARBATO, ad aspettarle quasi tutte schermitrici con alle spalle diversi anni d’esperienza. le due spadiste Petrarchine però non si sono fatte intimorire e superati i gironi eliminatori si sono arrese negli incontri di eliminazione diretta. Gara vinta da Izabela Lucyna Mazzola di Castelfranco;
CATEGORIA GIOVANISSIME
Anche per MARGHERITA VESSIO sono le prime gare, ha affrontato la gara con grande determinazione e voglia di fare esperienza per il futuro, si è arresa negli incontri di eliminazione diretta. Gara vinta da Alice Franchini di Forlì
Brave tutte le nostre piccole spadiste da tutto il Petrarca, il loro gruppo sta crescendo di giorno in giorno sotto l’attenta guida del nuovo Maestro Simone De Rosa arrivato al Petrarca quest’anno da Sanremo.
SCIABOLA
CATEGORIA BAMBINE
Stupenda gara di GIOVANNA VEZU’, figlia d’arte, anche mamma Elena fiorettista pochi anni fa vestiva la maglia bianconera del Petrarca. Giovanna inseguiva il risultato già  da diverse gare e finalmente è arrivato l’ORO. Si è visto fin dall’inizio che sarebbe stata la giornata giusta, infatti superati i gironi eliminatori ha vinto gli incontri di eliminazione diretta senza difficoltà , nell’ultimo, che l’ha portata sul gradino più alto, ha vinto per 10 a 6 su Daniela Longo di Modena.
CATEGORIA MASCHIETTI
Squadrone di piccoli sciabolatori al loro primo anno agonistico, con un risultato più che ottimo, una medaglia d’oro e ben tre finalisti.
Medaglia d’ORO per il nostro EDOARDO PETRIN, in testa alla classifica provvisoria della sua categoria nell’Interregionale avendo vinto anche la prima prova. SESTO posto per GIANLUCA BERTIN ad un passo dalla semifinale; SETTIMO posto per GIACOMO TREMOLADA che nei quarti si è incrociato con il suo compagno di Sala Petrin che ha avuto la meglio; OTTAVO posto per LUCA MERCHIORI;
buon risultato anche per GIORGIO SIVIERO che alla sua prima gara si è fermato ad un passo dalla fase finale, nel primo turno ha battuto Tommas Cesana del Cus Padova.
CATEGORIA GIOVANISSIME
Medaglia di BRONZO a pari merito per
FUSETTI BENEDETTA e CHIARRA MENDOZA, la Fusetti non è andata in finale per una sola stoccata perdendo per 10 a 9 con Anna Tavolini poi seconda, la gara è stata vinta da Eugenia Parmeggiani di Udine. Ottima gara anche per AGNESE MORO che ha conquistato la finale ed il QUINTO posto; sempre finale anche per FANNY DI LENNA giunta al SESTO posto, che ha trovato sul suo percorso, con un po’ di sfortuna, la sua amica e compagna di Sala Fusetti; onorevole NONO posto per SILVIA NARDO ad un passo dalla finale; stessa cosa per VIRGINIA BAIOCCHI al suo esordio e solo per due stoccate non ha raggiunto la fase finale a otto classificandosi undicesima.
CATEGORIA GIOVANISSIMI
ORO per GIANLUCA CECCHINATO, il secondo consecutivo nell’interregionale. Dopo un difficile avvio nei gironi, ha cambiato improvvisamente il ritmo nella fase degli incontri di eliminazione diretta vinti tutti nettamente, dominando tutti gli avversari e prendendo due al massimo tre stoccate per turno fino alla finale, che ha vinto per 10 a 2, battendo il suo avversario di sempre il bolognese Stefano Spadari, ottimo il suo livello tecnico e la padronanza dell’arma; buona la gara di FILIP VERZEA che si è fermato ad un passo dalla finale incrociandosi con il suo amico e compagno di Sala Cecchinato; buona anche la gara per LUIGI GEREMIA e ANDREA MARIGO, usciti per il turno degli ottavi di finale, alle loro prime competizioni ufficiali.
CATEGORIE ACCORPATE ALLIEVE/RAGAZZE
Finale e podio tutto Petrarchino in questa gara che vede le due Categorie degli anni 2000 e 2001 Allieve e Ragazze accorpate, ORO per CAMILLA ROCCI Allieva, Medaglia d’ARGENTO per MADDALENA VESTIDELLO ragazza prima della sua Categoria, Medaglia di BRONZO per LIA CIMINO allieva, QUINTO posto per ELENA FUSETTI allieva. Inoltre ad un passo dalla finale le altre atlete più piccole ALESSIA DELL’OSA eliminata per pochissime stoccate dalla sua compagna di Sala Vestidello e MADDALENA MICHIELI eliminata sempre dalla sua compagna Cimino; subito dopo IMANE KASBAOUI della Categoria delle più piccole Ragazze.
CATEGORIE ACCORPATE ALLIEVI/RAGAZZI
anche nella gara maschile accorpate le Categorie degli Allievi e dei Ragazzi, nati 2000 e 2001. ORO per il nostro ALBERTO NIGRI Ragazzo, già  Campione Italiano nel 2012 Categoria Maschietti, ha dominato la gara battendo in finale Alberto Abbate della Categoria più grande Allievi di Bologna per 15 a 7, che poco prima in semifinale aveva battuto il nostro MATTEO PILOTTO Allievo salito sul podio anche lui con la Medaglia di BRONZO; ad un passo dalla finale IVAN TAGLIAPIETRA e MATTEO STURARO della Categoria Allievi; bella prova di LORENZO FATTORETTO alla sua prima gara.
I risultati parlano da soli, da tutto il Petrarca Scherma solo un grande GRAZIE e BRAVISSIMI!!!!!

Elena Fusetti, Stefano Di Muro,Camilla Rocci,Maddalena vestidello,Alessia Dell'Osa,Maddalena Michieli,Imane Ksbaoui Giovanna Vezzù, Gianluca Cecchinato, Cosimo Melanotte, Stefano Di Muro Camilla Rocci, Maddalena Vestidello, Lia Cimino
2014 Collecchio Gianluca Bertin, Stefano Di Muro, Giacomo Tremolada, Giorgio Siviero, Edoardo Petrin, Luca Merchiori Gianluca CecchinatoC. Melanotte e G. Vezù

Fattoretto, Pilotto, Nigri, Sturaro, Tagliapietra e i maestri Melanotte e Di Muro

Camilla Rocci, Lia Cimino, Elena FusettiNigri A. e Pilotto M.