• amicizia
  • spirito di squadra
  • lealtà
  • impegno
  • etica sportiva

AL PETRARCA LE NAZIONALI DI SCIABOLA DI KOREA, CINA, IRAN, IRAQ, EGITTO

Padova, 11/13 febbraio 2014

Pochi giorni prima del Trofeo Luxardo la nostra Sala Scherma ha ospitato l’allenamento delle nazionali di Sciabola Maschile di Korea, Cina, Iraq, Iran, Egitto. Qualche mese fa le Federazioni delle nazionali suindicate, cercavano il modo di allenare e far tirare i loro campioni, qualche giorno prima del Trofeo Luxardo, provenienti ed in transito dalla prova di Coppa del Mondo di Madrid. Immediatamente abbiamo dato la disponibilità  della nostra Sala. E’ stato un bel momento di sport, e non solo, nella tradizione delle ben 57 edizioni del Trofeo, che ha percorso gli ultimi 60 anni di storia, superando confini e “cortine di ferro”. La prima nazionale ad arrivare è stata quella dell’Iran, con il Maestro accompagnatore iraniano Mr. FATHI ADOLHAMID, che è stato ben felice di condividere l’allenamento con gli atleti delle altre nazionali, indipendentemente dalla provenienza. Stessa disponibilità  anche dei due atleti nazionali dell’Egitto: ALI ADEL e AHMED AMR. Il Gruppo della nazionale dell’Iran era composto dagli atleti: RAHBARI MOHAMMAD, FOTOHI MOHAM ADOLHAMID MAD, ABEDINI MOYTABA, PAKDAMAN ALI’, DARVISHI MORTEZA. Bel momento l’incontro del Maestro Iraniano Fathi con il nostro Maestro Ryszard Zub. Mr. Fathi appena ha intravisto e riconosciuto subito il Maestro fondatore del Petrarca Scherma, è corso a salutarlo dicendogli che lui era molto onorato di essere ospite nella sua Sala Scherma. Il Maestro Zub, poco prima della sua venuta in Italia, nel 1968, proveniente dalla Polonia, era stato invitato dallo Scià  di Persia Reza Pahlavi ad andare in quel paese come Maestro della Nazionale. Per nostra fortuna, all’epoca il Maestro Zub scelse l’Italia ed il Petrarca. All’allenamento è arrivata anche la nazionale Koreana composta da un numeroso gruppo di atleti tra cui GU BONGIL numero 5 dell’attuale ranking mondiale della Sciabola ed il numero 7 KIM JUNGHWAN, che ha vinto la scorsa settimana la prova di Coppa del Mondo di Madrid e dove la sua Nazionale ha vinto anche la prova a Squadre. Oltre a loro: OH EUN SEOK, HA HAN SOL, SUNG JUN MO, KIM JUNG HYUN, CHUNG HO JIN, WON GUOO YOUNG, GOO BON GIN, accompagnati dal loro Maestro YOU SANG JOO. Presenti anche due atleti italiani della Società  del giardino di Milano ENRICO MARIA BENEDETTO, UMBERTO COSTANTINI oltre al nostro STEFANO DI MURO.
Nell’ultima giornata prima della gara, il numero delle delegazioni straniere si è ulteriormente allargata, con la presenza anche della nazionale Cinese con: il Maestro NING XIANKUI, e gli sciabolatori XU KING MING, SUN WEI, FANG XIN, LIU CHONG. Arrivo anche della nazionale Irachena con il Maestro USAMA e gli schermidori HMARA, MURTADI e HITHIM. Proprio un bell’allenamento, abbiamo ricevuto, da tutte le delegazioni straniere presenti, i complimenti per la nostra bellissima Sala Scherma, il che ci rende ancor più orgogliosi del nostro impianto, che pensavamo già  fosse tra i più belli in Italia, ma ora sappiamo, dopo questa visita, tra i più belli sparsi anche nel resto del mondo. Un stupendo momento, alla vigilia di un importante evento sportivo internazionale che Padova ospita da 60 anni. La promessa è stata quella di ritornare anche il prossimo anno.

IMG_0865 Allenamento Nazionali Korea, Iran, Egitto e atleti italiani Allenamento prima del Luxardo Allenamento Cina Allenamento Iraq