• amicizia
  • spirito di squadra
  • lealtà
  • impegno
  • etica sportiva

TRIONFO E TITOLO ITALIANO PER LA SQUADRA DI SCIABOLA MASCHILE, ARGENTO PER LA SQUADRA FEMMINILE

Adria 27 aprile 2014

Seconda ancor più splendida giornata ad Adria, ai Campionati Italiani a Squadre di B1, B2,C. Dopo la vittoria del titolo per il fioretto femminile dell’altro giorno, conquistati oggi, un altro titolo italiano nella Sciabola Maschile con promozione in B1 e un secondo posto medaglia d’argento, di vice campionesse italiane, nella sciabola femminile B2 con promozione in A2. Un vero ed entusiasmante successo questo fine settimana, i nostri sciabolatori e sciabolatrici non potevano fare di meglio per onorare la loro Società  ed i loro Maestri: Gastone Gal, Cosimo Melanotte, Stefano Di Muro.
La sciabola Maschile con Stefano Di Muro, in doppia veste di Maestro accompagnatore e Capitano/tiratore della Squadra, Francesco Maria Soprana, oggi particolarmente scatenato ed in una delle sue migliori performance, Luca Rampazzo e Francesco Boscardin, sono subito partiti alla grande. Dopo i gironi eliminatori risultavano primi del ranking provvisorio con uno straordinario positivo di stoccate di più 64, su 3 incontri. Hanno battuto nettamente: Lame Giallo Blu di Conegliano per 45 a 23; Il Circolo Schermistico Umbro per 45 a 19; Il Discobolo di Sciacca per 45 a 29. Con questo importante biglietto da visita, il percorso nei quarti ed in semifinale non poteva che essere ottimo. Infatti, subito è stata battuta la squadra della Farnesiana di Parma per 45 a 25; poi nella semifinale altro risultato netto, vittoria sul Cus Siena 45 a 37. A quel punto sicuri di potercela fare, sono scesi in pedana concentratissimi e per nulla intimoriti, anche se dall’altra parte, nella Squadra del Genova Voltri era schierato un grande della sciabola di qualche anno fa, l’olimpionico Tonhi Terenzi. Anche in questo caso per i nostri avversari non c’è stato nulla da fare: risultato finale a nostro favore per 45 a 33. Vittoria del Titolo Italiano 2014 di B2 e promozione nella Serie B1 per la prossima stagione.
Di più non si poteva!!!!
La Squadra della Sciabola Femminile in B1, composta da, Eloisa Passaro indomito Capitano, Martina Friziero, e Greta Meggiorini, non hanno voluto essere da meno dei compagni maschi, anche se eguagliarli era un po’ difficile. Infatti il girone è stato una passeggiata, tre vittorie nette: Centro Sportivo Genova Scherma battuto con 45 a 27, Schermabilità  di Pontedera battuto per 45 a 25 e Scherma UISP Siena battuto per 45 a 42. Poi i quarti di finale sono stati vinti contro il Champ Napoli per 45 a 40, quindi vittoria anche in semifinale, con lo stesso risultato numerico, con un’altra compagine Veneta non proprio facile, l’Officina della Scherma di Venezia. A quel punto, con l’accesso alla finale, erano ormai certe di aver raggiunto l’obiettivo principale dell’importante gara, la promozione nella serie superiore per la prossima stagione, la A2. Ma non erano ancora del tutto appagate. Infatti per le avversarie non è stato facile, la gara è stata vinta si, dalla Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, ma è stato un susseguirsi di rimonte che ha reso il risultato incerto fino alla fine. In particolare la nostra Eloisa, in alcuni momenti, si dimostrava per loro un vero incubo. Nell’ultima frazione, poi la nostra bravissima Capitano ha rimontato un punteggio per noi difficile in quel momento 37 a 40, terminando con un parziale personale a suo favore di 6 a 5, che però non le ha permesso di vincere l’incontro, finito poi 43 a 45. Bravissime e soddisfatte ugualmente le nostre sciabolatrici, Medaglia d’Argento e neo promozione in A2.
Complimenti da tutto il Petrarca Scherma a tutti gli Sciabolatori e le Sciabolatrici.

Luca Rampazzo, lorenzo Boscardin, Francesco Maria Soprana Campioni Italiani Sciabola a Squadre B2 2014 Martina Friziero, Greta Meggiorini, Eloisa Passaro Medaglia d'Argento Campionato Italiano Sciabola B1 Greta Meggiorini, Martina Friziero,M. Gastone Gal, Eloisa Passaro Francesca Varotto Finale Campionato Italiano a Squadre Sciabola B1

Eloisa Passaro, Greta Meggiorini, Martina Friziero Presentazione finale Sciabola B2 Petrarca Scherma e Genova Voltri Presentazione Finale Sciabola B1 Petrarca Scherma, Gemina Scherma Lorenzo Boscardin, Luca Rampazzo, Francesco Maria Soprana, Stefano Di Muro