• amicizia
  • spirito di squadra
  • lealtà
  • impegno
  • etica sportiva

Staff


COSIMO MELANOTTE
MAESTRO DI SCHERMA – SCIABOLA
COORDINATORE TECNICO DELLA SALA

Allievo del Maestro Ryszard Zub dal 1968, dopo essere stato impostato tradizionalmente con il fioretto è passato definitivamente alla sciabola raggiungendo per tre anni consecutivi la finale al gran premio giovanissimi. Nel 1978 ha vinto tre titoli italiani individuali. Nell“ 80- 81 è entrato a far parte della squadra italiana under 20. In quell`anno ha ottenuto il secondo posto al Campionato Italiano giovani e il quarto ai campionati del mondo di categoria, a Losanna. Tra il 1981, quando è diventato prima categoria nazionale di sciabola, e il 1984 è stato più volte finalista ai campionati italiani assoluti. Ha vinto due titoli italiani a squadre con la maglia delle FF.OO. con i compagni di sala di sempre: Gianfranco Dalla Barba e Marco Marin.
Cosimo Melanotte vanta quattro stagioni in coppa del mondo, una partecipazione ai campionati del mondo assoluti di Vienna nel 1983, e diverse convocazioni alle classiche competizioni a squadre, quali la coppa Marzi e la coppa Santelli sempre con la maglia della nazionale.
Nel 1984 un grave infortunio alla spalla destra, lo renderà  solo riserva in patria per i giochi Olimpici di Los Angeles (edizione in cui l’Italia vincerà  la medaglia d’oro nella sciabola a squadre). Si congeda dalle competizioni con un terzo posto nei campionati italiani a squadre vestendo i colori del Petrarca nel 1988.
Si dedica poi all’insegnamento della sciabola, collaborando con il Maestro Gal, dal 1985 al 1988, presso il Circolo della Spada di Vicenza e dal 1988 al 1993 fa parte dello staff tecnico del Maestro Zub al Petrarca Padova.
Nel 2008 diventa istruttore nazionale presso l`Accademia Nazionale di Scherma di Napoli. Gennaio 2011 si diploma Maestro di Scherma presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.

Nel 2013, è stato insignito del primo titolo nazionale di “Seminatore d’Oro 2013″ per essersi distinto durante la stagione agonistica 2012/2013.

____________________________________________________________________________________________________

UGO GALLI – MAESTRO DI SCHERMA – FIORETTO

Il maestro Ugo Galli, ha praticato la scherma sin da bambino tirando principalmente di fioretto per il Club Scherma Mestre con cui ha vinto un Campionato Italiano a Squadre. Raggiunta la 1° categoria da giovanissimo, ha partecipato a numerose finali di Campionato Italiano Assoluto e a varie prove di Coppa del Mondo. Ha vinto 2 volte il Campionato Italiano Maestri, fregiandosi della Medaglia di bronzo Individuale e di quella d`oro a squadre ai Campionati Mondiali.
Diplomato maestro di scherma presso L`Accademia Nazionale Maestri di scherma a Napoli nel 1991, ha svolto la propria attività  come Maestro al Circolo Scherma Mestre, alla Società  Scherma Conegliano(TV) e alla Società  Scherma Brescia. I suoi allievi hanno vinto 30 titoli Regionali, 15 titoli Interregionali, 10 titoli Nazionali, hanno conquistato diverse finali e podi in gare Nazionali ed Internazionali ed 1 Argento ai Campionati Europei under 20.
Ugo Galli si è dedicato alla formazione dei giovani nel Progetto Scuola del CONI presso scuole medie ed elementari ed ha insegnato scherma presso la Facoltà  di Scienze Motorie di Padova. Dal 2002 al 2004 è stato Collaboratore tecnico della Federazione Italiana Scherma per la Nazionale under 20. E` arbitro internazionale di scherma.

____________________________________________________________________________________________________

STEFANO DI MURO – ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCHERMA – SCIABOLA

Ha praticato la scherma fin da bambino, tirando subito di sciabola. Come atleta viene seguito dal Maestro Vincenzo Castrucci nel Club Scherma Ariccia, dal 2004 ad oggi si afferma nei primi 30 posti del ranking assoluto di sciabola e partecipa ai Campionati Italiani di A1 con la Squadra del suo Club. E’ finalista di gare Nazionali ed Internazionali di Categoria Under 20 ed Assoluti. Nel 2011 si diploma Istruttore Nazionale nelle 3 armi presso l’Accademia Nazionale di Maestri di Scherma di Napoli.
Nel Club Scherma Ariccia ha collaborato con i Maestri Vincenzo e Gianni Castrucci alla formazione di atleti vincitori di medaglie in ambito nazionale ed internazionale e che hanno raggiunto finali di Campionati del Mondo ed Europei di Sciabola. Dal 2012 fa parte dello Staff tecnico del Petrarca Scherma.Attualmente tirocinante per l’ acquisizione del titolo di maestri di scherma.

____________________________________________________________________________________________________

STEFANO STELLA – ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCHERMA – SCIABOLA

Sciabolatore e allievo del M° Ryszard Zub dal 1975. Piu volte finalista ai Campionati Italiani di categoria, con diversi piazzamenti sul podio. Componente della Nazionale Under 20 dal 1983 al 1986 ed Atleta I.N. negli stessi anni. Partecipa a diverse edizioni del Trofeo Luxardo conquistando nel 1984 il premio Guido Pavone come miglior Atleta Under 20. Nel 1986 entra a far parte del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. In quegli anni conquista la Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Assoluti a Squadre di Sciabola. Sempre nel 1987 è campione del Mondo Militare nella gara di Sciabola a Squadre; si classifica al 4° posto nella gara individuale. Con l’intera Delegazione Italiana si classifica al 1° posto nella Coppa per Nazioni.
Alla carriera agonistica segue quella di Arbitro Nazionale ed Internazionale in competizioni del circuito di Coppa del Mondo Under 20 ed Assoluta.
Negli anni ’90 inizia l’attività  di allenatore: prima a supporto del M° Ryszard Zub al Petrarca nella sede dell’Antonianum, quindi con Alessandro Cecchinato e Matteo Comunalazzi presso la Società  Schermistica Dianin Andino di Abano Terme.
Negli ultimi anni rientra a far parte delle file del Petrarca: dopo un anno, come Atleta Master, conquista la Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Individuali di Sciabola del 2009. Dal 2010 affianca Cosimo Melanotte nello Staff Tecnico in qualità  di Allenatore dei Master di Sciabola. In questi anni fornisce inoltre il proprio contributo tecnico nell’accompagnare gli atleti più giovani ed i Master alle competizioni Nazionali ed Interregionali. Attualmente tirocinante per l’ acquisizione del titolo di Maestro.

________________________________________________________________________________________________________

GIORGIA GALESSO – ISTRUTTRICE NAZIONALE DI SCHERMA – FIORETTO

Ha iniziato a praticare la scherma, tirando subito di fioretto, nel 1994 con il Maestro Coggiola a Petrarca Scherma Padova. Successivamente diventa atleta del Maestro Massimo Omeri raggiungendo finali nazionali U14. Nel 2002 passa al Circolo Scherma Mestre Livio di Rosa, con il maestro Andrea Borella e anche qui raggiunge finali nazionali e internazionali di categoria U20, partecipa a diverse gare di Coppa del Mondo assoluta ed entra nelle prime 25 del ranking italiano assoluto. Nel 2007 torna al Petrarca Scherma, e comincia a collaborare come istruttore con il Maestro Ugo Galli. Quest`anno ottiene il diploma di Istruttore Nazionale nelle tre armi e continua ad insegnare al Petrarca Scherma ottenendo, insieme al Maestro Galli, buoni risultati a livello nazionale dagli atleti. Attualmente tirocinante per l’ acquisizione del titolo di Maestro.

_________________________________________________________________________________________________________

SIMONE DE ROSA- ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCHERMA – SPADA

HA iniziato la pratica della scherma nel 1995, cominciando con il fioretto a Sanremo per mano del Maestro Ciliberto. Dopo 4 anni e` passato alla spada cambiando maestro e trasferendosi alla società  “Leonpancaldo” di Savona con il maestro Sergio Nasoni (maestro di Stefano Carozzo, bronzo a squadre di spada a Pechino 2008) fino al 2013. Importante è stata l’esperienza durata 12 anni vissuta presso la società  “Escrime et le Pistolet de Monaco” di Montecarlo, dove ha ottenuto molteplici piazzamenti di rilievo, arrivando a conquistare l’argento a squadre nella finale nazionale a Parigi categoria allievi. Nel 2010, sempre per la società  monegasca, viene selezionato per partecipare al cinquantesimo convegno olimpico internazionale per i giovani partecipanti tenutosi ad Olimpia ed organizzato dall’Intenational Olimpic Academy. Premiato per due anni consecutivi dal Principato di Monaco per gli ottimi risultati conseguiti nelle relative stagioni agonistiche. Ha partecipato alla fase finale del circuito nazionale cadetti nel 2006 a Mestre e quello giovani nel 2009 a Frascati. Diplomato istruttore nazionale di scherma nel 2009, ha iniziato ad insegnare spada presso l’Accademia Scherma Sanremo, passando per l’anno agonistico 2012/13 alla Polisportiva del Finale ed entrando l’anno successivo nello staff del Petrarca Scherma. Attualmente tirocinante per l’ acquisizione del titolo di maestri di scherma.

____________________________________________________________________________________________________

STEFANO BREDA – PREPARATORE ATLETICO

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università  di Ferrara Tecnico di primo Livello Fidal conseguito presso FIDAL Emilia Romagna; Allenatore di Atletica Leggera dal 2012 presso ASD Rhodigium Team di Rovigo; Esperto e collaboratore Coni Provincia di Rovigo dal 2013 per per attività  motoria ragazzi delle scuole elementari; Collabora dal 2013 con la Scuola Materna Anna Osti di Rovigo in qualità  di Educatore motorio e per l’attivita di psicomotricità ; Preparatore Atletico della ASD Basket di Costa di Rovigo e nella stessa Società  Allenatore di Micro Basket dal 2013; Personal Trainer presso diverse palestre della Provincia di Rovigo; Dal 2014 collabora come preparatore atletico presso il Petrarca Rugby di Padova. Attuale Preparatore Atletico del Petrarca Scherma di Padova.

 

____________________________________________________________________________________________________

I commenti sono chiusi.